RepoFlux è un engine che permette un interfacciamento automatizzato tra Distributore e Utente di Trasporto in ambito di fornitura di servizi gas e luce

Con la delibera del 4 giugno 2015, 268/2015/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sono state definite le disposizioni in tema di standard di fatturazione del servizio di trasporto dell’energia elettrica e gas.

All’interno del regolamento sono state delineate le istruzioni operative riguardanti la struttura e il contenuto funzionale dei dati.

Il fornitore di servizi, in qualità di Distributore, fornisce alla multi-utility che ricopre il ruolo di Utente di Trasporto gas e luce.

Tali servizi che vengono venduti all’Utente di Trasporto dal Distributore sono soggetti a fatture che vengono catalogate per POD, il codice alfanumerico nazionale di 14 caratteri che identifica univocamente il punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata al cliente finale.

Il rispetto di tale regolamento evidenzia problema di gestione dei dati:

  • Nella fattura emessa dal Distributore non ci sono informazioni sufficientemente dettagliate affinché l’Utente di Trasporto possa registrarle in modo compatibile alle esigenze degli uffici contabili.
  • I dati riguardanti le parti mancanti sono contenute in file .xml disponibili sul portale del Distributore, come sancito dalla delibera.
  • Qualsiasi Distributore deve rispettare questo standard e pubblicare questi flussi, mettendoli a disposizione degli Utenti di Trasporto.

Il sistema “Repo Flux” di CodingMoth, mediante le API esposte dal Distributore, permette un interfacciamento automatizzato e lo scaricamento degli .xml standard e quelli di qualità commerciale per poi metterli a disposizione dei sistemi informatici interni dell’Utente di Trasporto.

L’utilizzo di RepoFlux permette di:

  • Creare integrazioni semplici e rapide tra gestionali di contabilità utilizzati dalle multi-utility e le informazioni messe a disposizione dal Distributore.
  • L’operatore può gestire tramite una comoda interfaccia la finalizzazione delle fatture evitando lunghe quanto problematiche ricerche manuali.